RCA E ALTRE GARANZIE

Come tutti sappiamo la RCA, acronimo di Responsabilità Civile Autoveicoli, è un contratto assicurativo associato ai veicoli circolanti su strada. Nel nostro Paese, per poter circolare con un veicolo a motore, l’assicurazione è obbligatoria per Legge.

Attraverso la sottoscrizione di questo contratto l’assicurato si tutela economicamente da possibili rischi che si possono verificare mentre si è alla guida, quindi riconducibili alla propria responsabilità, e che arrecano danni materiali e/o lesioni a terzi. Le compagnie assicurative dietro il pagamento del premio da parte dell’assicurato si impegnano a risarcire i danni arrecati a terzi dalla circolazione del veicolo.

Una delle nozioni fondamentali da sapere è che l’assicurazione auto copre i danni (limitatamente a quelli fisici) subiti dai passeggeri presenti nel veicolo dell’assicurato che ha causato l’incidente, non copre invece quelli subiti dal conducente stesso. In tal caso è possibile ottenere l’indennizzo attraverso la sottoscrizione di una garanzia denominata Infortuni Conducente.

Ma quali sono le altre garanzie che ti permettono di rinforzare l’efficacia del tuo contratto? Vediamole insieme.

L’automobile è diventata un articolo di vestiario senza il quale ci sentiamo nudi, incerti, incompleti.

HELBERT MARSHALL MCLUHAN

Assistenza: I servizi compresi da questa garanzia variano naturalmente da compagnia a compagnia. In genere viene comunque garantita l’assistenza immediata con l’invio del carro attrezzi e dei soccorsi, la riparazione sul posto (compresa la sostituzione dei pneumatici) se il guasto è facilmente risolvibile, l’eventuale recupero del veicolo finito fuori strada, il traino della vettura fino a un’officina (di solito convenzionata), un veicolo sostitutivo se la riparazione richiede tempi lunghi, e il pernottamento in albergo in attesa che il veicolo venga riparato (se il guasto o l’incidente sono avvenuti a un certo numero di km di distanza dall’abitazione dell’assicurato).

Incendio e furto: Questa garanzia, in caso di incendio permette di ottenere un risarcimento per tutti i danni causati dalle fiamme ed esplosioni di vario tipo. Per esempio, un incendio generato dal cortocircuito dell’impianto elettrico di bordo o dal surriscaldamento del motore. Oppure originato da un fulmine che ha colpito il veicolo, dall’esplosione del serbatoio di carburante o da un atto doloso o colposo di terzi. Questa garanzia indennizza altresì, il furto completo (cioè quando la macchina viene rubata); di furto parziale (quando vengono sottratte soltanto alcune parti dell’auto come cerchioni, ruote, fanali o gli accessori); rapina; e anche nel caso di semplice tentativo di furto o di scasso, se hanno causato danni alla vettura. Copre inoltre i danni derivanti dalla circolazione del veicolo in conseguenza del furto o rapina.

Kasko:  questa garanzia copre i danni subiti dal proprio veicolo, pure in caso di sinistro con colpa. Generalmente opera nelle seguenti tre ipotesi: urto contro un altro veicolo; urto contro ostacoli mobili e fissi; ribaltamento o uscita di strada. 

Collisione: questa garanzia copre i danni materiali e diretti subiti durante la circolazione dal veicolo assicurato in seguito a collisione accidentale con altri veicoli e relativi rimorchi identificati, anche se in sosta, ed i danni vengono risarciti indipendentemente dalla responsabilità del guidatore.

Cristalli: questa garanzia consente il rimborso delle spese di sostituzione o di riparazione dei danni che hanno subito i cristalli dell’auto (parabrezza anteriore, lunotto posteriore, vetri di sportelli e fiancate laterali). Sia nei casi di rotture involontarie che per i danni causati da terzi durante la circolazione.

Eventi Sociopolitici e Atti Vandalici: questa garanzia copre i danni subiti dal veicolo a seguito di manifestazioni violente, scioperi, sommosse, atti di terrorismo e sabotaggio. La garanzia permette di ricevere un risarcimento in base al valore complessivo dell’auto assicurata, sia in seguito alla distruzione totale del mezzo che per i danneggiamenti parziali.

Eventi Naturali: questa garanzia copre i danni materiali e diretti causati al tuo veicolo da eventi atmosferisci quali grandine e ghiaccio, inondazioni, esondazioni, alluvioni, trombe d’aria, mareggiate, frane e altro.

Tutela Legale: questa garanzia va a coprire i costi delle eventuali spese legali dovute a procedimenti giudiziari o extra-giudiziari, normalmente a carico dell’assicurato. Fra le spese coperte dalla polizza di tutela legale vi sono anche i costi di perizia e quelli per le consulenze legali, che possono essere richieste dall’assicurato o da un giudice.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


RC FAMILIARE

Per essere tranquillo che la tua famiglia viva con serenità possibili richieste di risarcimento per danni involontariamente provocati a terzi.